Stucco Veneziano

Scegliere il colore delle pareti di casa, con stile, può essere un vero e proprio momento di stress o d’indecisione, per paura di sbagliare.

Non tutti sono capaci di abbinare i colori delle pareti col mobilio e il pavimento dell’abitazione.

Una delle tecniche più usate, se si vuole donare anche brillantezza alle pareti, è sicuramente quella dello stucco veneziano.

Questo rivestimento delle pareti ha origini molto antiche ed è solitamente affidato a maestri stuccatori o abili professionisti che ne conoscono segreti e tecniche di applicazione.
Questa tecnica è adattabile a qualunque tipologia di arredamenti, dai classici ai più moderni.

Caratteristiche principali dello stucco veneziano che lo preferiscono alle altre tecniche

Lo stucco veneziano, classico, è solitamente liscio e molto lucido perché ottenuto da speciali componenti che lo rendono tale.

E’ un composto traspirante perché a base di calce e gesso.

La sua particolare brillantezza è ottenuta grazie ad una polvere sottile di marmo e all’uso di particolari cere, che si stendono a lavoro ultimato.

I maestri stuccatori che applicano tale pratica ne conoscono segreti e metodi che rendono particolarmente artistica questa tecnica.

Oggi esistono preparati pronti all’uso che consentono, anche a chi non è molto abile nel “fai da te”, di eseguire un lavoro pressoché godibile.

Per ottenere un risultato ottimale, però, vi consiglio di affidare i lavori sempre ad un esperto. Questa tecnica necessita di fasi di applicazione ben precise che solo un esperto del settore sa compiere in modo ottimale.

Vi permette di ottenere differenti effetti sulla parete: marmo, lucido, opaco o frastagliato.

Lo stucco veneziano classico presenta un colore bianco, quindi spetterà a voi la scelta della tinta, in base all’arredamento e al mobilio della vostra casa.

Non è solo l’aspetto estetico a rendere lo stucco veneziano particolarmente apprezzato. Questo tipo di pittura, infatti, resta invariata nel tempo e non produce muffe.

Inoltre, non fatevi ingannare dalla sua particolare compattezza marmorea, il rasante applicato è molto traspirante quindi, non genera condensa e si adatta perfettamente anche in zone particolarmente umide.

L’effetto traspirante e la lunga durata nel tempo, sono solo due dei motivi principali per cui scegliere uno stucco veneziano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *